public/

Anche Noci in Piazza per il clima

All'appello della sedicenne Greta Thunberg hanno risposto anche i giovanissimi studenti nocesi della scuola media "Gallo". Nel tardo pomeriggio di ieri, in sessantuno hanno sfilato in corteo per le vie cittadine, "armati" di tanta consapevolezza e sensibilità che si è concretizzata nella creazione di oltre trenta cartelloni che hanno esibito allo sguardo di un pubblico di adulti sorpresi e incuriositi dal corteo.

Un corteo "rumoroso" che ha elevato forte il disappunto per le politiche climatiche poste in essere negli ultimi anni dai governanti del pianeta. Slogan e cartelloni, appunto, "strumenti efficaci" per denunciare la protesta ambientalista. Il "Venerdì per il futuro" portato anche a Noci grazie alla sensibilità di questi giovanissimi con la speranza che l'intera comunità possa interessarsi alle problematiche legate all'ambiente.

Sulle note della canzone "Soldi", vincitrice dell'ultimo Sanremo, cinque giovanissimi hanno reinventato il testo e quello di seguito riportato è il frutto della loro arte: "Oggi in città fa molto caldo / stai tranquilla Greta ti stiamo aiutando / è difficile stare al mondo / quando crolla in un secondo / fuori c'è il finimondo / tu dimmi se / pensavi solo ai soldi, soldi / quando fuori c'è il riscaldamento globale ale / dimmi se ti importa / o te ne fotti, fotti / se chiedi al mondo / come va, come va, come va / lui ti risponderà lo sai già, lo sai già / penso che se continuiamo cosi il finirà a...".

L'originale testo è stato cantato nel piazzale di Palazzo di Città, dove ad attendere il corteo era presente il sindaco Nisi e gli assessori Dalena e Jerovante. Il primo cittadino si è congratulato con i partecipanti nel breve discorso di saluto rivolto agli "scioperanti" e ribadito: "Assicuro la mia adesione e sostegno, nonché quello dell'Amministrazione Comunale, auspico che l'intera comunità nocese accolga il vostro invito".

 

Stefano Impedovo

Info notizia

16 marzo 2019

Altre di comunità

15 maggio 2024

Galattica, al via le iniziative formative

15 maggio 2024

Al via i lavori per il Polo dell'Infanzia

14 maggio 2024

Un sit in in favore delle libertà sessuali e dei diritti civili

Commenta questa notizia